IL PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA DEL PROSCIUTTIFICIO SAN FRANCESCO

Il prosciutto crudo di Parma:

uno dei prodotti gastronomici made in Italy più apprezzati al mondo

Il Prosciuttificio San Francesco è specializzato nella produzione del prosciutto crudo di Parma, nel pieno rispetto della tradizione e dell’attaccamento al proprio territorio.

Quali sono le caratteristiche del prosciutto crudo di Parma?

Il prosciutto crudo di Parma è un prodotto gastronomico made in Italy riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua qualità e alla tradizione del processo produttivo. La sua produzione affonda le radici in alcune specifiche zone della regione Emilia-Romagna, soprattutto nella città di Parma e zone circostanti.

Questo prodotto gastronomico è caratterizzato da una consistenza delicata, dovuta al lento processo di stagionatura, un aroma profumato, che deriva dalla combinazione delle carni selezionate e un gusto delicato e leggermente salato che conquista anche i palati più esigenti.

Il processo di acquisizione della denominazione “Prosciutto di Parma DOP” (Denominazione di Origine Protetta) non è semplice: per garantire la sua autenticità e provenienza sono necessari severi controlli di qualità ed elevati standard di produzione.

Il prosciutto crudo di Parma del Prosciuttificio San Francesco

Come tutti i prosciutti crudi Made in Italy che si rispettino, anche il prosciutto crudo di Parma creato dal Prosciuttificio San Francesco viene realizzato con animali nati e allevati in determinate regioni del centro-nord Italia, rigorosamente selezionati presso lo stabilimento produttivo di Medesano, in provincia di Parma. La sede, un ex Monastero che sorge tra le colline parmensi, è nata nel 1997 in questa zona strategica in quanto si verificano le condizioni climatiche ideali per la stagionatura, capaci di conferire al prodotto le adeguate e inimitabili caratteristiche di dolcezza e gusto.

I controlli di qualità e la certificazione del Prosciutto crudo di Parma DOP

Durante tutto il processo di produzione, il Consorzio del Prosciutto di Parma esegue controlli rigorosi per verificare che ogni produttore segua correttamente le procedure stabilite e mantenga gli standard di qualità richiesti. Solo i prosciutti che superano tutti i controlli e rispettano le regole del disciplinare di produzione possono essere marchiati con il marchio DOP del “Prosciutto di Parma”, che garantisce l’autenticità e la qualità del prodotto.

prosciutto-crudo-di-parma-osso-san-francesco

Produzione e vendita Prosciutto Crudo di Parma DOP all’ingrosso

Sei un rivenditore, un grossista, un buyer per la GDO, HoReCa o un importatore? Ecco cosa ti offriamo:

  • Tempi di consegna rapidi

  • Assicurazione RC prodotti

  • Customer care sempre attivo

  • 1 milione e 200.000 pezzi salati su base annua

  • Personalizzazioni di tagli

  • Esperienza pluriennale

  • Certificazioni GFSI: BRC GSFS, IFS FOOD

  • Più di 20.000 mq di superficie produttiva e logistica

SEI UN RIVENDITORE, UN GROSSISTA, UN BUYER PER LA GDO, HORECA O UN IMPRENDITORE?

Contattaci per ricevere consulenza e per scoprire tutte le proposte della nostra vendita all’ingrosso di prosciutto crudo dedicate te.

    Dopo un esordio nei piccoli spazi ricavati dalla mia abitazione, l’attività si è spostata nel capannone costruito nel 1979. La sede è stata poi ampliata nel 1984 e successivamente nel 1992, anno in cui si è deciso di collocare nell’area cortiliva la statua di San Francesco, creata dagli scultori Sandrin e Biasia, dell’università di Padova. Arte, poesia e tridimensionalità sono componenti utili in questo passaggio terreno.

    Nell’anno 2000 si è concluso un sostanziale ampliamento che, con la realizzazione di una nuova linea di salagione e nuove celle di stagionatura, ha permesso di incrementare notevolmente la produzione fino ad arrivare alla capacità di 1.200.000 pezzi l’anno!

    Nel corso del 2015 sono stati completati due interventi nello stabilimento di Castelnuovo Rangone, al fine di ampliare i locali della lavorazione migliorando ulteriormente la produzione dal punto di vista strutturale, operativo e logistico, ma soprattutto qualitativo.

    Siamo convinti di aver creato una struttura veramente ottimale.
    Lo scambio generazionale è completato, ai genitori si sono affiancati i figli, Licia e Cristiano, il genero, Roberto Catti e la nipote, Celeste Catti.»

    Alfonso Bavieri – Fondatore e presidente