Informazioni
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
8 fettine di petto di pollo (ca. 600 g)
8 fette Prosciutto Crudo di Parma San Francesco
8 foglie di salvia
200 ml vino bianco
Farina q.b
Sale q.b
Pepe q.b
PREPARAZIONE
- Inizia lavando accuratamente le fettine di pollo e asciugandole delicatamente con della carta assorbente. Assicurati che siano sottili; nel caso non lo fossero, puoi porre un foglio di carta da forno sopra ogni fettina e appiattirle ulteriormente con un batticarne.
- Successivamente, su ogni fettina di pollo adagia una fetta di Prosciutto Crudo San Francesco e una foglia di salvia, fissandole bene con uno stuzzicadenti. Infarina le fettine da entrambi i lati, rimuovendo l'eccesso con tocchi leggeri.
- In una padella antiaderente, fai sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungi le fettine di pollo. Mantieni la fiamma moderata e, dopo qualche minuto, girale delicatamente e sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale e pepe, considerando che il Prosciutto Crudo di Parma San Francesco contribuirà già con il suo sapore salato alla preparazione. Rigira le fettine finché saranno uniformemente dorate e il vino sarà ben assorbito.
- Trasferisci i saltimbocca di pollo alla romana sul piatto da portata e procedi velocemente con la preparazione del sughetto. Nella stessa padella utilizzata precedentemente, aggiungi 7-8 cucchiai di acqua e una noce di burro, mescolando vigorosamente a fuoco alto affinché si formi una salsina densa. Versa questa salsa sui saltimbocca e servi immediatamente in tavola.
Buon appetito!