Prosciutto crudo: il re dei salumi

Il prosciutto crudo è un salume tipico italiano ottenuto dalla salatura della coscia del maiale. Coscia di suino, sale e tempo: sono questi gli ingredienti essenziali utilizzati nella lavorazione del prosciutto crudo San Francesco.

prosciutto-crudo
crudo-stagionato

Prosciutto crudo stagionato: cogli l’attimo

Il prosciutto crudo stagionato nasce da cosce accuratamente selezionate e da un lento processo di stagionatura che contribuiscono a creare un ottimo prodotto finito da poter portare sulle tavole di tutti i consumatori.

IL PROSCIUTTO CRUDO STAGIONATO SAN FRANCESCO

I nostri prodotti vengono realizzati con tagli e pezzature di varie dimensioni, questo consente di ottenere diverse tipologie di prodotti finiti, i quali soddisfano le esigenze del cliente finale.

Riforniamo grossisti, buyer, rivenditori, importatori, GDO/GD e HoReCa.

Prosciutto crudo stagionato con osso

Prodotto che rispecchia la sua forma più naturale e tradizionale.

Prosciutto crudo stagionato disossato

La coscia del prosciutto crudo ha una forma regolare e omogenea. Ideale per chi necessita di una fetta allungata e più semplice da utilizzare in fase di affettamento.

Prosciutto crudo stagionato addobbo

Prosciutto crudo pulito a coltello per eliminare ogni traccia di sugna e legato nella classica forma a pera rotondeggiante. Ideale sia per il taglio a coltello che con l’affettatrice.

Prosciutto crudo stagionato disossato a metà

Prosciutto crudo pulito a coltello, con la classica forma del Pressato ma tagliato a metà, per valorizzare una fetta pronta al taglio e consentirne il porzionamento per un utilizzo in tempi diversi.

Prosciutto crudo stagionato trancio in quarti

Il quartino di prosciutto crudo senza osso. È un prodotto porzionato destinato ad un consumatore finale che necessita di un peso prodotto di c.a. 1,0/1,5 kg pronto per la vendita al libero servizio.

Prosciutto crudo stagionato mattonella

Il prosciutto stagionato a forma di mattonella viene disossato, pulito a coltello e scotennato. Il prodotto viene successivamente pressato in stampi di forma rettangolare, per dargli la forma necessaria ad ottenere una fetta squadrata, compatta ed omogenea. Questo prodotto è ideale per le industrie che operano nel settore dell’affettamento.

Dietro le quinte: la stagionatura

L’azione che il sale esercita è quella di estrarre l’acqua contenuta all’interno della carne e di permetterne gradualmente il passaggio da carne fresca a prodotto stagionato.

Tra la fase di pre-stagionatura e la stagionatura finale il prodotto viene “sugnato”, ovvero la parte muscolare scoperta viene ricoperta di un sottile velo di grasso suino miscelato a farina di riso che prende il nome di sugna. Questo passaggio è indispensabile al fine di preservare l’eccessivo asciugamento del prodotto e di mantenere morbida la carne sottostante fino al momento del suo consumo.

stagionatura-prosciutto-crudo

Al termine del periodo di stagionatura, che va dagli 8 ai 16 mesi e anche oltre i 24, a seconda delle diverse tipologie di prodotti viene effettuata, da una figura esperta ed estremamente qualificata data l’importanza della verifica, il tradizionale controllo della “foratura” o “spiccatura”.

Un osso di perone di cavallo viene inserito in cinque punti ben precisi del prosciutto e successivamente annusato per individuare eventuali difetti. Solamente dopo aver superato tutti questi controlli il prodotto potrà essere destinato alle fasi di lavorazione successive.

produzione-vendita-prosciutto-crudo-all’ingrosso

Produzione e vendita di prosciutto crudo all’ingrosso

Cosa offriamo ai nostri buyer:

  • Tempi di consegna rapidi
  • Assicurazione RC prodotti
  • Customer care sempre attivo
  • 1 milione e 200.000 pezzi salati su base annua
  • Personalizzazioni di tagli
  • Esperienza pluriennale
  • Certificazioni GFSI: BRC GSFS, IFS FOOD
  • Più di 20.000 mq di superficie produttiva e logistica

Prosciutto crudo dal 1976

Dall'attenzione alla qualità e dalla sapienza artigianale nasce il Prosciuttificio San Francesco, situato nel cuore di Castelnuovo Rangone.

La limitata produzione artigianale di prosciutto crudo della metà degli anni settanta si è poi sviluppata in moderna produzione industriale. I prodotti vantano una lavorazione semplice frutto dell'esperienza decennale.

“La triade vincente per avere un buon prosciutto crudo? Coscia suina, sale, tempo e assolutamente nient’altro”.
- Alfonso Bavieri (Fondatore)

Sei un rivenditore, un grossista, un buyer per la GDO, HoReCa o un importatore?

Contattaci per ricevere consulenza e per scoprire tutte le proposte della nostra vendita all’ingrosso di prosciutto crudo dedicate te.

Successo! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Errore! Impossibile inviare il messaggio, contattare il proprietario del sito.

*Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per rispondere alle mie richieste come indicato nella Privacy policy